La LUIMO è una scuola di formazione in medicina omeopatica in Italia con sede storica a Napoli. Le sue radici culturali risalgono già al 1954 con la Fondazione da parte del Professore Antonio Negro della A.I.M.O.H.

La LUIMO organizza corsi di studio in medicina omeopatica post laurea finalizzati a formare i medici ad una visione unitaria del malato nel proprio ambiente secondo la concezione di Ippocrate fatta propria dal dottore C. S. F. Hahnemann. Il fondatore della medicina omeopatica costruì le basi del metodo con la sperimentazione di droghe ultramolecolari sull’uomo sano e la verifica clinica del rimedio omeopatico secondo il principio di similitudine già esplicitato da Ippocrate nel capitolo delle Epidemie parlando dell’uso empirico dell’elleboro bianco (Veratrum album), nella cura del colera.

Nel paradigma dottrinario proprio di Ippocrate emerge che il medico deve possedere la più ampia capacità di giudizio e di conoscenza per curare il malato nella sua peculiare esigenza terapeutica. Nell’attualità, la nostra esperienza di omeopati ci fa affermare che ogni medico dovrebbe avere nel proprio bagaglio culturale almeno la conoscenza dei principi per lo studio del malato su cui si basa il rapporto medico-paziente proprio della medicina omeopatica.

Tutto ciò al fine di formare il medico ad una visione internistica o complessiva del malato, inteso come persona umana nella interazione mente-corpo, proprie della sofferenza nello stato di malattia.

Per questo obiettivo, in aggiunta all'attività formativa omeopatica (in conformità a quanto deliberato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Accordo Stato-Regioni Rep. Atti n. 54/C5R del 7 febbraio 2013) e interdisciplinare, la LUIMO organizza Forum, seminari e convegni in gran parte accreditati ECM.