I anno di Corso:

Modulo 1: durante il primo modulo il programma affronterà la storia e la filosofia della Medicina, vita e opere di Samuel Hahnemann, nascita e sviluppo della Medicina Omeopatica e i suoi principi. Si condurrà lo studente, attraverso lo studio del testo fondamentale, L'Organon dell'Arte del Guarire di Samuel Hahnemann alla conoscenza dei principi metodologici della Medicina Omeopatica:

  1. LEGGE DI SIMILITUDINE
  2. VIS VITALIS o Forza Vitale
  3. MIASMI (accenni)
  4. SPERIMENTAZIONE PURA
  5. NATURA E PREPARAZIONE DEL RIMEDIO OMEOPATICO
  6. INDIVIDUALIZZAZIONE DEL MALATO
  7. INDIVIDUALIZZAZIONE DEL RIMEDIO
  8. DOSE UNICA


Modulo 2: si approfondiranno i temi trattati durante il primo modulo e si affronteranno elementi di epistemologia medica e metodologia della scienza, sperimentazione pura, malattie acute e croniche, come affrontare il caso acuto, studio della Materia Medica e diagnosi differenziale tra rimedi, concetto di Similitudine dalle origini fino ai tempi di Hahnemann, pensiero medico scientifico vitalista, metodo scientifico in omeopatia, Medicina Omeopatica come medicina della persona umana, concetti di Salute - Malattia - Guarigione, aspetti di Deontologia medica e Medicina legale: il Consenso informato. Viene introdotta la metodologia sperimentale (sperimentazione pura) che è alla base della nozione centrale della Medicina Omeopatica, cioè la LEGGE di SIMILITUDINE. Si comincia lo studio della Materia Medica (FARMACOGNOSIA) e la FARMACOPRASSIA. Nella seconda parte del primo anno, a queste lezioni teoriche vengono affiancate lezioni pratiche riguardanti la sperimentazione pura, l'analisi del paziente nelle malattie acute e stagionali (e lo studio dei rimedi adatti al loro trattamento}, con seminari a tema.

Biennio formativo: durante il secondo e il terzo anno di corso vengono approfonditi i principi della Medicina Omeopatica e lo studio dell'ORGANON, si introducono i concetti di Miasma e di Costituzione. Viene studiato in modo sistematico il rapporto medico-paziente mediante l'analisi in aula di casi clinici, sia come clinica! reports che come interrogatorio in diretta. Viene introdotto l'uso del protocollo clinico-biopatografico LUIMO per tracciare la storia clinica dei pazienti e come strumento dimostrativo e di verifica dell'attività clinica del medico. Vengono affrontate le problematiche inerenti la malattia cronica e la correlazione con la costituzione (la psora profonda) in linea teorica e mediante l'analisi di casi clinici. Vengono introdotti lo studio del Repertorio e la sua applicazione nell'analisi dei singoli casi clinici. Infine, continua lo studio dei rimedi più importanti della Materia Medica omeopatica (circa cento) e l'analisi differenziale tra i vari rimedi.
Durante le sessioni avanzate (lii anno) vengono frequentemente analizzati casi clinici sia come report che in presenza dei pazienti, per confrontare il discente alla pratica quotidiana dell'omeopata (diagnosi e prognosi). Alla fine del corso gli allievi devono essere in grado di affrontare un caso cronico nel suo follow up, l'uso delle dosi in relazione allo stato del malato, la scelta della diluizione e la sua eventuale ripetizione, imparando a valutare le risposte dopo la prima somministrazione del rimedio omeopatico prescritto e/o le successive. Notevole attenzione verrà prestata alle varie fasi della vita dell'essere umano, dalla gravidanza al neonato, alle fasi evolutive del bambino, adolescenza, maturità, menopausa e a tutte le dinamiche fisiopatologiche durante il corso dell'intera esistenza fino alla terza età.


 Le lezioni saranno accessibili sulla piattaforma Zoom. Verrà inviato il link per connetersi agli iscritti.

Per maggiori informazioni 081 7674707