logoluimomob

Cari amici,
anche a nome del Professore Goffredo Sciaudone, Presidente Onorario e Direttore del Comitato Scientifico Interdisciplinare della LUIMO

Professore Emerito di Medicina Legale e già Presidente Generale della Società Nazionale di Scienze, Lettere e Arti in Napoli e Presidente dell’Accademia di Scienze Mediche e Chirurgiche in Napoli , desidero rivolgere un cordiale saluto e un ringraziamento ad Alok e Aditya Pareek, per avere accettato il nostro invito a rappresentare, in questa sede Storica della Medicina di Napoli, il loro insegnamento, frutto di una attenta ed incessante ricerca di approfondimento esperienziale con carattere ospedaliero, quindi su numerosi pazienti, della Omeopatia classica; secondo l’invito di Hahnemann “imitatemi ma imitatemi bene”.
Ringrazio ancora Andrea Aversa e Giuseppe Spinelli per avere convinto il Maestro Pareek ad aderire al nostro desiderio di conoscere i frutti del suo lavoro incessante di clinica ospedaliera su una tematica medica di primaria importanza contemporanea a cui appartengono le sindromi che rientrano nelle cosiddette malattie autoimmuni.
Ringrazio altresì le organizzazioni patrocinanti questo importante evento: in primis la LIGA di cui Alok Pareek è stato Presidente, la FIAMO, la SIOMI e la FONDAZIONE per la SALUTOGENESI.
Un doveroso ringraziamento, per averci concesso la sede “nobile” della sala del Lazzaretto, va al collega e amico Professore Gennaro Rispoli, già Primario Chirurgo dell’Ospedale degli Incurabili di Napoli, Consigliere del Comune di Napoli, Presidente dell’Osservatorio permanente per il Centro Storico di Napoli – sito Unesco - e Direttore del Museo delle Arti Sanitarie dell’Ospedale degli Incurabili a Napoli.
Ricordo che Gennaro Rispoli, già un decennio fa volle, nel suo Museo, includere, come è nella storia della medicina e in particolare di quella napoletana, un “angolo” per l’omeopatia dedicato alla figura del Cav. Prof. Cosmo Maria de Horatiis, membro dell’Accademia Reale della Arti e delle Scienze di Napoli, Primario Chirurgo nello stesso Ospedale degli Incurabili, Direttore della Clinica Chirurgica dell’Ospedale Militare di Napoli, Medico Omeopatico di Francesco I di Borbone e della Reale Casa e Direttore del Reale Istituto Vaccinico.
Alla realizzazione di questo “Angolo” contribuirono il Museo dell’Omeopatia di Roma, Fondazione Antonio Negro con la supervisione di Francesco Negro e la LUIMO.
Rivogo altresì un ringraziamento a tutti coloro che direttamente ed indirettamente hanno contribuito alla realizzazione di questo evento; dalla segreteria amministrativa e didattica della LUIMO, alla sezione grafica del Cemon e a tutto il team dedicato.

Infine, ma non per ultimo, prima di dare inizio ufficialmente al Seminario, desidero assieme a voi che in molti l’avete conosciuta e mi rivolgo anche al dott. Pareek, rivolgere un pensiero alla Fondatrice della LUIMO, dottoressa Adele Alma Rodriguez che ha dedicato la sua esistenza alla medicina omeopatica e tracciato, con il suo esempio, il percorso che continua attraverso molti dei suoi allievi!

Carlo Melodia, Napoli 10.05.2024

 

CERCA NEL SITO

Materiale didattico
e scientifico

Ricerca e insegnamento, Documentazione scientifica, Legislazione, Seminari, I Forum LUIMO, Casi clinici (solo per medici)

Registrati per accedere

freccia

www.medicofuturo.org

L'Informazione omeopatica
a cura della LUIMO: