Ringrazio la Professoressa Rossi per averci portato il saluto del Professore Goffredo Sciaudone Presidente onorario della LUIMO e Direttore del Comitato Scientifico Interdisciplinare della nostra scuola.

Desidero ricordare che l’opera del Professore Sciaudone, con tutto ciò che egli ha rappresentato e che rappresenta in campo sanitario e nelle Scienze, è per la LUIMO una referenza irrinunciabile per perseguire le finalità del proprio statuto.

La guida laica del Professore Sciaudone, in quanto allopata e medico legale, nei congressi nazionali e transnazionali degli anni 80 e successivi, finalizzati ad ottenere un riconoscimento normativo dallo Stato italiano per l’esercizio professionale del medico omeopata e per il riconoscimento del farmaco omeopatico,  è stata determinante per raggiungere gli obiettivi  che maturarono già nel ’94 con il riconoscimento del farmaco omeopatico e successivamente con il  convegno di Terni 2002  che fu la base di partenza per le successive leggi e regolamentazioni delle medicine non convenzionali.

Il Professore Sciaudone ha sempre sostenuto l’idea ippocratica di una formazione completa del Medicus, superando la visione meccanicistica della medicina e ritornando alla visione individuale del malato, soggetto storico unico, come Egli lo definisce.

Ma nelle sue lezioni ai medici della LUIMO è stato sempre puntuale nell’indicare gli aspetti medico legali dell’esercizio della omeopatia tracciando i limiti di opportunità clinica e raccomandando le opportune valutazioni mediche per indicare la giusta terapia al cittadino malato, scevra da ogni preconcetto ideologico e validata da un substrato scientificamente sostenibile. 

Insomma il Professore ha sempre sostenuto che la vera formazione del medico dovesse mirare a raggiungere una alta capacità di giudizio per la scelta della terapia opportuna in ogni singolo caso osservato.

Grazie Presidente Sciaudone!

Le sue parole saranno il giusto viatico per iniziare!     

Napoli 11/12/2021