Carissimi, un altro ciclo sta per concludersi e andiamo verso la rinascita del Santo Natale. Le circostanze particolari legate alla pandemia, che abbiamo vissuto e che stiamo vivendo, hanno messo e mettono a dura prova la imparzialità e la centralità del nostro percorso di vita inteso come presenza in spirito di servizio e di condivisione.

Di fronte al vacillare improvviso delle nostre certezze e dei riferimenti acquisiti nel tempo, la consapevolezza della rinascita che è in noi rappresenta l’unica guida imperitura per proseguire, attimo dopo attimo, alla maniera di Francesco che chiedeva sempre al Signore di potere iniziare daccapo!
La storia della vita passa attraverso la ricerca del nostro intelletto a trovare spiegazioni; proprio quelle che la semplice speculazione razionale e materiale non riesce a dare in quanto non contiene la “speranza” e la “consapevolezza” che “animano”, nel senso di dar vita e significarla, ciascuno di noi!
Forti di queste certezze imperiture dobbiamo continuare il cammino nonostante la tempesta che stiamo attraversando!
Sono certo che la Dottoressa Alma Rodriguez mi avrebbe suggerito le stesse cose. Come quando in quel giorno mi disse: “Carlo ricordati che la tua sicurezza sta nella consapevolezza dell’incertezza della vita. Segui un obiettivo senza proporti traguardi e muoviti nell’attimo”!
Con questi pensieri semplici e per questo forti, assieme al Professore Goffredo Sciaudone, nostro Presidente a vita, auguro a tutti un sereno Natale.

Carlo Melodia
Presidente della LUIMO