logoluimomob

Com’è organizzato

In quarant’anni di insegnamento e di attività medica, la LUIMO è stata ed è testimone della profonda verità etica e scientifica della visione clinico – medica sviluppata da Samuel Hahnemann, nella comprensione dell’uomo come persona umana unica e irripetibile, mirabile sintesi unitaria di spirito, mente e corpo.
L’insegnamento evolutivo della LUIMO è un sistema di insegnamento della Medicina Omeopatica che propone un corso costruito in livelli progressivi di apprendimento dove viene fornita una preparazione basata sull’acquisizione graduale e metodica dei principi della Medicina Omeopatica. Il corso di studi LUIMO per l’apprendimento della Medicina
Omeopatica Hahnemanniana ha durata triennale.
Al termine del primo anno di corso tutte le figure sanitarie (biologi fisioterapisti, ostetriche, infermieri, psicologi) potranno ottenere un Attestato di Utile frequenza al Corso Base Introduttivo alla Medicina Omeopatia dopo aver prodotto una tesina sugli argomenti trattati.
Accederanno al II anno di corso medici, odontoiatri, veterinari, farmacisti e studenti in regola con le presenze minime stabilite (83%) e con la presentazione dei lavori concordati.
Al termine del triennio viene rilasciato, dopo aver sostenuto un esame ed elaborato una tesina, l’attestato di utile frequenza al Corso Triennale di Medicina Omeopatica LUIMO che permette l’iscrizione, presso l’Ordine dei Medici di Napoli o di altri Ordini Provinciali, negli appositi Registri degli Esperti in Omeopatia.
Accederanno agli esami solo coloro che avranno frequentato almeno l’83% dell’intero corso. Durante l’anno accademico saranno previsti, compatibilmente con la normativa Covid, Seminari di Clinica effettuati in sede da docenti e visionabili anche online da chi non potesse venire in presenza. Per questi seminari, a cui potranno partecipare esclusivamente medici-chirurghi iscritti agli Albi provinciali, anche non iscritti al corso curriculare, verranno richiesti crediti ECM.


Struttura e articolazione del corso LUIMO

Il corso di studi per l’apprendimento della Medicina Omeopatica Hahnemanniana, in accordo con l’art. 4 del decreto legislativo 28 Agosto 1997, n. 281, fra Governo, Regioni e province Autonome, con revisione nel 2013, ha durata triennale per complessive 400 ore di lezione teoriche a cui si aggiungono 100 ore di pratica clinica, di cui almeno il 50% di tirocinio pratico supervisionato da un medico esperto della disciplina in oggetto.

Cosa si studia, come si studia

I anno di corso:
Modulo 1: durante il primo modulo il programma affronterà la storia e la filosofia della Medicina, vita e opere di Samuel Hahnemann, nascita e sviluppo della Medicina Omeopatica e i suoi principi. Si condurrà lo studente alla conoscenza dei principi fondamentali della Medicina Omeopatica attraverso lo studio del suo testo fondamentale: l’ORGANON:

1.    LEGGE DI SIMILITUDINE
2.    VIS VITALIS o Forza Vitale
3.    MIASMI (accenni)
4.    SPERIMENTAZIONE PURA
5.    DILUIZIONI E SUCCUSSIONI
6.    INDIVIDUALIZZAZIONE DEL MALATO
7.    INDIVIDUALIZZAZIONE DEL RIMEDIO
8.    DOSE UNICA

Modulo 2: si approfondiranno i temi trattati durante il primo modulo e si affronteranno elementi di epistemologia medica e metodologia della scienza, sperimentazione pura, malattie acute e croniche, come affrontare il caso acuto, studio della Materia Medica e diagnosi differenziale tra rimedi, concetto di Similitudine dalle origini fino ai tempi di Hahnemann, pensiero medico scientifico vitalista, metodo scientifico in omeopatia, Medicina Omeopatica come medicina della persona umana, concetti di Salute – Malattia – Guarigione, aspetti di Deontologia medica e Medicina legale: il Consenso informato. Viene introdotta la metodologia sperimentale (sperimentazione pura) che è alla base della nozione centrale della Medicina Omeopatica, cioè la LEGGE di SIMILITUDINE. Si comincia lo studio della Materia Medica (FARMACOGNOSIA) e la FARMACOPRASSIA. Nella seconda parte del primo anno, a queste lezioni teoriche vengono affiancate lezioni pratiche riguardanti la sperimentazione pura, l’analisi del paziente nelle malattie acute e stagionali (e lo studio dei rimedi adatti al loro trattamento), con seminari a tema.

Biennio formativo: durante il secondo e il terzo anno di corso vengono approfonditi i principi della Medicina Omeopatica e lo studio dell’ORGANON, si introducono i concetti di Miasma e di Costituzione. Viene studiato in modo sistematico il rapporto medico–paziente mediante l’analisi in aula di casi clinici, sia come clinical reports che come interrogatorio in diretta. Viene introdotto l’uso del protocollo clinico–biopatografico LUIMO per tracciare la storia clinica dei pazienti e come strumento dimostrativo e di verifica dell’attività clinica del medico. Vengono affrontate le problematiche inerenti la malattia cronica e la correlazione con la costituzione (la psora profonda) in linea teorica e mediante l’analisi di casi clinici. Vengono introdotti lo studio del Repertorio e la sua applicazione nell’analisi dei singoli casi clinici. Infine, continua lo studio dei rimedi più importanti della Materia Medica omeopatica (circa cento) e l’analisi differenziale tra i vari rimedi.

Durante le sessioni avanzate (III anno) vengono frequentemente analizzati casi clinici sia come report che in presenza dei pazienti, per confrontare il discente alla pratica quotidiana dell’omeopata (diagnosi e prognosi). Alla fine del corso gli allievi devono essere in grado di affrontare un caso cronico nel suo follow up, l’uso delle dosi in relazione allo stato del malato, la scelta della diluizione e la sua eventuale ripetizione, imparando a valutare le risposte dopo la prima somministrazione del rimedio omeopatico prescritto e/o le successive. Notevole attenzione verrà prestata alle varie fasi della vita dell’essere umano, dalla gravidanza al neonato, alle fasi evolutive del bambino, adolescenza, maturità, menopausa e a tutte le dinamiche fisiopatologiche durante il corso dell’intera esistenza fino alla terza età.

Chi si iscrive

Il Modulo 1 del I anno è aperto a tutti i laureati dell’area sanitaria;
il Modulo 2 e il biennio successivo sono riservati ai medici, odontoiatri, veterinari, farmacisti e studenti iscritti a queste Facoltà in regola con gli esami del quarto anno. Medici provenienti da altri corsi di Medicina Omeopatica possono partecipare ai corsi LUIMO dopo aver consultato la segreteria didattica della scuola.

Costi

Costo del I anno di corso:

Modulo 1 € 200,00 + IVA
Modulo 2 € 600,00 + IVA

La LUIMO ha istituito due borse di studio intitolate alla memoria della Dott.ssa Adele Alma Rodriguez che verranno assegnate ad un medico di medicina generale e a un pediatra di medicina generale in servizio.

CERCA NEL SITO

Materiale didattico
e scientifico

Ricerca e insegnamento, Documentazione scientifica, Legislazione, Seminari, I Forum LUIMO, Casi clinici (solo per medici)

Registrati per accedere

freccia

www.medicofuturo.org

L'Informazione omeopatica
a cura della LUIMO: